domenica 3 ottobre 2010

Clandestino day

Il 24 settembre, in occasione del Clandestino Day, il Comitato Primo Marzo di Trieste ha voluto proporre anche in questa città una riflessione su questo tema.
Si è svolto infatti un volantinaggio in piazza Unità, dove si teneva la "Notte dei ricercatori", iniziativa organizzata dai vari centri di ricerca per portare la scienza in piazza e far conoscere il lavoro dei ricercatori alla cittadinanza.
Per l'occasione il gruppo ha distribuito un volantino per spiegare come i problemi dell'immigrazione e quelli della ricerca siano collegati. Infatti non solo non si fa nulla per impedire la cosiddetta "fuga di cervelli", ma si ostacolano anche gli scienziati stranieri che vorrebbero lavorare in Italia. Va ricordato anche che proprio in questa giornata è stata annunciata la decisione di molti ricercatori di non svolgere attività didattica in segno di protesta contro le politiche del governo in materia di università e ricerca.
Il Comitato ha ritenuto importante anche dar voce agli immigrati rinchiusi nel CIE di Gradisca in sciopero della fame contro le inumane condizioni in cui sono costretti a vivere.


Volantino distribuito [fronte] [retro]

Nessun commento:

Posta un commento