domenica 22 maggio 2011

Di nuovo in piazza

Venerdì 20 maggio si è svolto un nuovo presidio informativo del comitato Primo Marzo sui temi del lavoro migrante, delle lotte contro lo sfruttamento, i CIE e la sanatoria-truffa.
Dopo le diverse iniziative svoltesi in centro città, il comitato ha deciso di essere presente a San Giacomo, uno dei quartieri di Trieste in cui la presenza di immigrati è più forte e radicata. Sono stati distribuiti centinaia di volantini ai passanti e messo in piedi un banchetto con libri e altro materiale informativo.

Uno dei volantini distribuiti sfatava il mito dell'“apocalisse” paventata dal governo a proposito dell'arrivo in Italia dei profughi provenienti dalla Tunisia e di come questa serva in realtà ad alimentare ad arte paura e allarme sociale.
Questo per distogliere l'attenzione dai problemi reali che tanti di noi, autoctoni o meno, devono affrontare quotidianamente. Sono in molti in fatti che non arrivano alla fine del mese, vuoi perchè hanno perso il lavoro a causa della crisi e della delocalizzazione delle imprese, vuoi perchè il costo della vita sta salendo vertiginosamente.

Nessun commento:

Posta un commento